giovedì 5 gennaio 2017

Una casa minimal unica e compatta, la Shakin Stevens House

Shakin Stevens House, come viene chiamata, è opera di Matt Gibson Architecture + Design, un premiato studio di design con sede a Melbourne. È un perfetto esempio di piccola, bella e funzionale casa moderna, pensata assolutamente fuori dagli schemi.




Uno dei punti di forza dell'opera è senz'altro il suo stile. Spesso le persone progettano le loro case radunando diversi stili e cercando di concentrare tutto quello che vogliono in un'unica casa, perché sanno che sarà probabilmente l'unica che potranno costruire. In questo modo però il rischio di creare confusione è davvero dietro l'angolo. Questa casa ci dimostra come pur restando in stile minimal si possano ottenere risultati incredibili.


La cucina è caratterizzata da un'ampia isola rivestita in marmo, colore verde, linee geometriche e armonia (e queste tre cose basterebbero per descrivere tutta la casa). Si può anche notare un'illuminazione diffusa e studiata per la funzionalità.


La filosofia utilizzata per la divisione è senza dubbio open space, non solo fra le stanze ma anche fra interni ed esterni, come possiamo notare dalle enormi vetrate a parete presenti nelle stanze. Si nota poi l'utilizzo di pavimenti e dettagli in legno di ciliegio. A chi non piacerebbe?