lunedì 2 gennaio 2017

La casa a forma di occhio di Horus, di Naomi Campbell

Torniamo a parlare dell'attrice Naomi Campbell, che possiede anche una villa a forma di occhio di Horus, simbolo religioso egizio di prosperità, potere regale e buona salute. Le è stata regalata dal marito Vladislav Doronin e si trova su un'isola turca chiamata "Cleopatra Island" (ma che in realtà si chiama Sedir Island), ed è stata progettata dall'architetto Luis de Garrido.



Dal punto di vista ecologico, la casa é dotata di un sistema di stoccaggio biotermico, sistemi per la raccolta dell'acqua piovana e di pannelli fotovoltaici, che la rendono energeticamente autosufficiente. É dotata di un microclima confortevole ed é presente un costante flusso di aria, luce e calore in caso di necessità.



Anche se dalle immagini non sembra essere di dimensioni esagerate, la casa ospita ben 25 camere da letto, e addirittura un giardino interno visibile al piano più alto. La cupola centrale multi-livello è incorniciata con acciaio e rivestita in pannelli di vetro che permettono una buona illuminazione naturale tutto l'anno. Anche se l'effetto serra promuove un riscaldamento naturale della casa, alcune misure, come le feritoie inclinate e il sistema di ventilazione, garantiscono un calore sopportabile durante il periodo estivo.


Pianta della cupola centrale
L'occhio di Horus